Montare una parabola è meno difficile di quello che sembra: occorrono il materiale e gli attrezzi necessari. In questa guida ti spieghiamo passo dopo passo come montare la tua parabola.

Come montare la parabola

Cosa serve

Occorrono gli attrezzi necessari (pinza, livella, forbici, trapano, cacciavite, chiave inglese) e, ovviamente, il kit per la preparazione della parabola, assieme a un palo, alle fascette, al nastro isolante. Naturalmente, per montare la parabola e farla funzionare serviranno anche il decoder da sistemare vicino alla televisione, e il convertitore da mettere invece vicino alla parabola.

Come montare la parabola

Passiamo alla fase operativa vera e propria, ovvero come devi fare per montare la tua parabola.
Per prima cosa occorre ancorare il palo di sostegno della parabola all’esterno della casa, magari alla ringhiera del terrazzo, assicurandosi che tra quel punto e il satellite non ci siano ostacoli (alberi, edifici ecc.).

Dai alla parabola una posizione di puntamento provvisorio (in genere verso Sud), che dovrà essere aggiustata poi grazie al decoder e al televisore, una volta completati i collegamenti. Fissa la parabola al palo e il convertitore a un braccio della parabola (il convertitore ha un suo alloggio designato, non è possibile sbagliarsi) con staffe e bulloni.

Alla fine del cavo posiziona il collettore da collegare al convertitore e collega il collettore al convertitore. L’altro capo del cavo, libero dal convertitore, deve raggiungere il decoder attraverso le canaline dell’impianto.
Il cavo della parabola va poi collegato al decoder (che in pratica funziona da ricevitore) e quindi alla TV.

Infine, devi ottimizzare il puntamento della parabola. Fatti aiutare da un’altra persona che si occupi di controllare l’immagine mentre orienti la parabola, per poi fissarla.

Consigli pratici

Abbiamo visto come montare la parabola, ma qualche consiglio ulteriore non può che aiutarti: proteggi i cavi con il nastro isolante, dota ogni TV di un suo decoder, controlla che tra parabola e satellite non ci siano ostacoli alla ricezione (nel caso siano presenti dalla terrazza, opta per un montaggio sul tetto dell’edificio) e soprattutto, fatti dare una mano per essere sicuro di non danneggiare né te né l’apparecchio.

   

Contattaci per Maggiori informazioni su Come montare la parabola [contact-form-7 404 "Not Found"]
Contattaci via telefono