Con l’inverno e tutti desideriamo tornare a casa e trovarla accogliente e calda i sistemi per regolare automaticamente la temperatura sono la garanzia migliore per non disattendere queste aspettative. Vediamo in pratica come fare.

Temperatura casa

Regolate la temperatura

I sistemi per regolare la temperatura di casa partono tutti dall’utilizzo del termostato. Con un sistema di regolazione puoi scegliere la temperatura più adatta alle tue esigenze, in base a quanto tempo trascorri in casa e a quando è effettivamente più utile che gli ambienti siano riscaldati. Inoltre, regolando la temperatura, eviterai inutili sprechi di energia, che si tradurrebbero in sprechi di denaro sulla tua bolletta del gas.
I sistemi di termoregolazione sono i più efficaci: possono regolare la temperatura negli impianti di riscaldamento a termosifoni o a pannelli radianti. Nel caso dei termosifoni basta installare su ogni radiatore una valvola termostatica che mantiene la temperatura desiderata grazie alla regolazione del flusso d’acqua in ingresso nel radiatore.

La temperatura può essere impostata in modo automatico in tutta la casa utilizzando una centralina di controllo, che, grazie ad appositi sensori, permetterà di regolare la temperatura di casa differenziandosi in base ai vari ambienti.

Il risparmio sulla bolletta grazie a un sistema di regolazione a zone può partire da un 10% rispetto all’uso tradizionale del cronotermostato.

Riscaldamento al minimo

Mantenere la temperatura di casa al minimo, con la caldaia comunque accesa, può essere un metodo adatto a risparmiare: la caldaia regolata per erogare acqua calda a temperature più basse rende di più rispetto ad un funzionamento ad alta temperatura perché la quota di calore perso nei fumi è meno rilevante.

Tra le raccomandazioni per ottenere una temperatura di casa accogliente e non disperdere energia, ricordiamo senz’altro la scelta di doppi vetri alle finestre e una regolazione costante sui 19&deg-20°.

   

Contattaci per Maggiori informazioni su Temperatura casa [contact-form-7 404 "Not Found"]
Contattaci via telefono