Il manometro della caldaia è uno degli strumenti principali, che serve a controllare che il funzionamento dell’apparecchio sia regolare. Il manometro della caldaia, come ogni altro, serve a misurare la pressione, intesa come differenza tra pressione interna e pressione atmosferica (pressione relativa), la cui unità di misura è il bar. Generalmente la pressione ideale per una caldaia è compresa tra 1.5 e 2 bar, al di sopra o al di sotto si verificano dei malfunzionamenti dell’impianto di riscaldamento o della fornitura di acqua calda sanitaria.

Pressione bassa caldaia

Quando la pressione della caldaia è troppo bassa, quindi sul manometro è segnalata al di sotto di 1.5 bar, i riscaldamenti non funzionano bene, non arriva acqua calda oppure la caldaia va in blocco. I motivi principali che fanno abbassare la pressione sono:

  • Temperatura troppo bassa, che causa la formazione di condensa
  • Presenza di aria nelle tubature
  • Un guasto alla valvola a tre vie

Nel caso dell’aria delle tubature si può intervenire autonomamente aprendo, con molta attenzione e dopo aver spento la caldaia, le valvole dei termosifoni, facendo fuoriuscire l’aria in eccesso.
Per il guasto alla valvola a tre vie o per la formazione di condensa occorre eseguire un intervento sulle valvole della caldaia stessa. È un’operazione piuttosto tecnica, che richiede esperienza e professionalità, per tale ragione è meglio rivolgersi a un tecnico specializzato.

Pressione alta caldaia

Se la pressione è alta, ovvero il manometro della caldaia segna più di 2 bar l’efficienza energetica della caldaia va a diminuire, il che significa che i consumi aumentano andando a incidere sui costi della tua bolletta.
In questo caso la ragione potrebbe essere legata alla presenza di acqua in eccesso nei termosifoni, basta quindi aprire le valvole, una ad una, con attenzione e a caldaia spenta, per far tornare la pressione a livelli normali. Se questo non dovesse bastare bisogna rivolgersi a un tecnico che sappia individuare le cause del guasto e intervenire adeguatamente.

   

Contattaci per Maggiori informazioni su Manometro caldaia: a cosa serve? [contact-form-7 404 "Not Found"]
Contattaci via telefono