Come per ogni prodotto esiste anche la garanzia per la caldaia, che per legge dura due anni. Le disposizioni precise e gli interventi che vengono coperti dalla garanzia possono essere approfonditi nell’apposito libretto che viene fornito dalla casa madre. Esistono però delle regole generali per la garanzia della caldaia.

Regole garanzia caldaia

La garanzia della caldaia ha inizio dal momento della prima accensione, effettuata da un tecnico installatore abilitato, e termina 24 mesi dopo. Durante questo periodo si può richiedere l’intervento di un tecnico per guasti e malfunzionamenti presentati dall’apparecchio. Affinché la copertura di garanzia rimanga invariata è necessario rivolgersi sempre a tecnici abilitati ai sensi del DM 37/08. Questa normativa prevede che i tecnici caldaisti ricevano un’abilitazione ufficiale (art. 3 DM 37/08) e che abbiano precisi requisiti (art. 4 DM 37/08). Gli art. 6-7 del DM 37/08 prevedono anche che l’installatore abilitato rilasci una dichiarazione di conformità, senza la quale la garanzia perde di validità.
Esistono anche altre regole per la garanzia della caldaia, che vengono dettate dalla casa produttrice, e che indicano in quali casi particolari la garanzia non può essere applicata. In genere, ma bisogna sempre fare riferimento al libretto specifico della caldaia, sono:

  • Presenza di graffi e ammaccature causate dal trasporto
  • Malfunzionamenti e guasti legati a un’inadeguatezza dell’impianto elettrico o idrico
  • Danni che derivano da cause ambientali
  • Guasti o malfunzionamenti legati alla negligenza del proprietario o all’intervento di personale non autorizzato
  • Danni che derivano dall’installazione errata
  • Manutenzione e regolazione della caldaia
  • Guarnizioni e accessori o utilizzo di ricambi non originali
  • Normale deperimento dell’apparecchio
  • Guasti o malfunzionamenti causati da un uso errato o non conforme della caldaia

Il modo migliore per avere la certezza di essere coperti dalla garanzia della caldaia è rivolgersi a tecnici specializzati e soprattutto abilitati, per ogni riparazione e per l’installazione dell’apparecchio. è inoltre importante ricordare di eseguire la manutenzione ordinaria e periodica della caldaia, al fine di evitare danni dovuti a negligenza.

   

Contattaci per Maggiori informazioni su Garanzia caldaia: ecco le regole [contact-form-7 404 "Not Found"]
Contattaci via telefono