Una caldaia per appartamento chiaramente deve avere delle caratteristiche ben precise rispetto ad un modello pensato per servire per esempio un’industria o un ufficio. Essa va scelta anche in base a delle caratteristiche che riguardano nello specifico l’appartamento stesso e la sua destinazione d’uso.

La caldaia è l’impianto principale della nostra casa perché ci consente di svolgere quasi tutte le nostre attività quotidiane, per cui sceglierla con attenzione significa lavorare in anticipo per la nostra soddisfazione e per godere della sua efficienza.
E’ chiaro che la caldaia per appartamento deve avere alcune caratteristiche che prescindono dal design o dallo spazio che occupa ma che, sulla base delle caratteristiche della nostra abitazione e dalle nostre abitudini quotidiane, devono rispondere a determinati requisiti.

Caldaia per appartamento: la classe energetica

La prima indicazione utile per la scelta di una caldaia per appartamento è la classe energetica di appartenenza. Le case di produzione di caldaie hanno l’obbligo di riportare in etichetta non solo determinate caratteristiche tecniche, che possono riguardare per esempio la potenza, ma anche la classe energetica alla quale appartiene la caldaia e che fornisce indicazioni sul rapporto tra prestazioni e consumi.
Questo rapporto è importantissimo perché, in alcuni casi, se associato a dei comportamenti intelligenti, ci consente un risparmio energetico pari al 40%.

Caldaia per appartamento: non solo consumi

Dopo aver valutato l’aspetto energetico, unito alle nostre esigenze e a quelle della nostra casa, per la scelta della caldaia per appartamento è necessario fare anche dei ragionamenti che possono riguardare alcune funzioni della caldaia e la sua semplicità di utilizzo, oltre che le sue dimensioni e la sua facilità di installazione e manutenzione.
Una serie di aspetti che rendono chiaro che spesso scegliere una caldaia per appartamento non è poi così semplice ma è proprio ugello il momento in cui si definisce la storia energetica e l’efficienza energetica del nostro appartamento, utile a classificarlo su un determinato livello e a porlo in una dimensione favorevole rispetto alle indicazioni, spesso obblighi, definiti in materia energetica dalla Comunità Europea e dai governi nazionali.

   

Contattaci per Maggiori informazioni su Caldaia per appartamento [contact-form-7 404 "Not Found"]
Contattaci via telefono