Certificazione impianto elettrico

Il nostro staff è composto da tecnici qualificati che possono eseguire la certificazione del tuo impianto elettrico come previsto dalle norme vigenti. Contattaci per ricevere una visita a domicilio!


Un impianto a norma

Gli impianti elettrici devono essere progettati e installati seguendo alcune regole che ne determinano i parametri di sicurezza.
Le leggi di riferimento sono il D.M. 37 del 2008 e le norme CEI.
In particolare, il DM 37/08 stabilisce che gli impianti elettrici sia residenziali che commerciali devono essere certificati con un documento rilasciato dall’installatore.

Hai un impianto vecchio?

Se devi installare un impianto ex novo, sarà l’installatore a rilasciare il documento di certificazione: nel caso in cui, invece, il tuo impianto è vecchio, puoi contattarci in modo che un tecnico possa fare un sopralluogo e verificare che sia a norma. Dopo aver operato con gli interventi necessari, ti rilascerà il certificato.

Quali sono gli interventi che potrebbero rendersi necessari?

Nel caso di un impianto elettrico vecchio, potrebbero essere necessari alcuni lavori: ad esempio la messa a terra, l’installazione di un interruttore differenziale, la parzializzazione dell’impianto, la sostituzione del quadro elettrico.
La certificazione dell’impianto è molto importante in quanto rappresenta una garanzia per la sicurezza degli spazi in cui vivi. Inoltre, tieni presente che ti sarà richiesta nel caso in cui vuoi vendere o affittare il locale.

Responsabilità legali

La Certificazione dell’impianto elettrico è obbligatoria per legge: il proprietario di un immobile è responsabile sia civilmente che penalmente in caso di incidenti o ispezioni.
Per quanto riguarda i locali commerciali, vigono anche le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Affidandoti a un tecnico di esperienza che conosce le procedure e le normative, puoi avere un impianto sicuro e a norma di legge.

In conclusione: se il tuo impianto non è garantito dalla documentazione necessaria, contattaci subito! Un tecnico sarà da te per verificare la situazione e suggerirti il da farsi!

Potrebbero Interessarti Anche: