Obbligo di valvole termostatiche per i caloriferi

E’ stato sancito, da diverse regioni, l’obbligo dell’installazione di valvole termostatiche per ogni calorifero in tutti gli impianti centralizzati dei condomini. Una spesa che ricade sul semplice cittadino, abituato ad usufruire di calore a temperatura fissa.






Gli impianti centralizzati tipici dei condomini stabiliscono una temperatura “fissa” per ogni termosifone di ogni appartamento, a prescindere dall’uso che se ne fa dello stesso. Spesso e volentieri la potenza del calore diffuso dagli impianti in loco varia a seconda della posizione della locazione all’interno del palazzo.

Per risolvere questo problema ed abbattere consumi ed emissioni a livello atmosferico, diverse regioni come la Lombardia ed il Piemonte hanno sancito l’obbligo di valvole termostatiche per ogni casa condominiale. Nel Lazio, tale caratteristica è richiesta negli appartamenti e negli impianti di nuova costruzione.

Quello dell’obbligo delle valvole termostatiche è un problema che si riflette ovviamente sui cittadini, chiamati nelle regioni più severe, a dover provvedere all’installazione di questi termostati da soli. In alcune di essere è allo studio un programma di aiuto per coloro che devono affrontare il lavoro, ma tutto al momento è ancora in una fase embrionale.

Quel che è sicuro, va sottolineato, è che questo lavoro non può essere condotto dal semplice cittadino, ma deve essere eseguito da personale specializzato e preparato, in grado di approcciare ogni calorifero con la necessaria professionalità e competenza. L’obbligo di installazione di valvole termostatiche serve per ottenere, da parte dell’utente, una contabilizzazione autonoma del calore.

Fattore che non soddisfa i cittadini, che non solo sono chiamati a regolare da soli qualcosa che delegavano senza obbligo alcuno all’amministratore del condominio, ma che soprattutto vengono intimati a sostenere una spesa decisamente cospicua.

Necessitate la messa a norma dell’impianto? Ne dovete costruire uno nuovo a norma di legge? Affidatevi a noi, siamo la risposta ad ogni vostra necessità. La nostra preparazione e la nostra professionalità non vi deluderanno.

perchè aspettare di più?
 

I commenti sono chiusi.