Perdita acqua lavastoviglie

Una delle invenzioni moderne più comode è senz’altro la lavastoviglie, che permette un notevole risparmio di tempo, ma anche di acqua. Infatti i modelli più recenti consumano molta meno acqua di quanta se ne usa con il classico lavaggio a mano. Purtroppo può accadere che, come tutti gli elettrodomestici, si rompa o presenti dei problemi. Fra tutti probabilmente il più fastidioso è la perdita di acqua, che causa l’allagamento della cucina e magari anche della casa dell’inquilino del piano di sotto.

Perdita acqua lavastoviglie

Perché la lavastoviglie perde acqua

Le principali cause di perdita di acqua dalla lavastoviglie sono due: il pressostato o le tubature. Il pressostato è una parte della lavastoviglie che serve a indicare quando il livello d’acqua massimo è stato raggiunto. Se smette di funzionare la lavastoviglie continuerà a caricare acqua, fino ad arrivare alla sua fuoriuscita e conseguente allagamento. Il pressostato potrebbe essere rotto, e in tal caso serve un tecnico, oppure solo sporco. Infatti potrebbero essersi accumulati residui di detersivo e di grasso.

In tal caso è sufficiente smontarlo e pulirlo delicatamente. Solitamente si trova nella parte posteriore della lavastoviglie e per raggiungerlo occorre smontare il fianco destro oppure passando da sotto, dopo aver poggiato l’apparecchio su un fianco. Il pressostato ha forma circolare ed è composto da dei fili e un tubicino di gomma. È proprio quest’ultimo, che è collegato alla vasca o al filtro, che si sporca e provoca il mancato funzionamento del sensore.

Per ciò che riguarda le tubature, naturalmente queste possono essere ostruite oppure rovinate dal tempo e dall’usura. Può infatti capitare che si crepino e da queste piccole fessure cominci ad uscire dell’acqua. Per sapere se effettivamente è questo il problema occorre controllarle e nel caso contattare un tecnico per la loro sostituzione.

Stesso discorso vale se sono ostruite, solo che in tal caso un controllo fai da te è complicato, perciò è sempre meglio chiamare un idraulico.

Potrebbero Interessarti Anche: