Valvola a tre vie

Cos’è la valvola a tre vie e a cosa serve? Si tratta di uno degli elementi fondamentali della caldaia, che serve a smistarne le funzioni. Spesso può incorrere in guasti e malfunzionamenti, per i quali occorre rivolgersi a dei tecnici che, dopo aver individuato il problema, provvederanno a risolverlo, se necessario con la sostituzione del pezzo.





La caldaia è uno degli impianti più importanti perché ci consente di svolgere una miriade di operazioni in una casa, dalla gestione dell’acqua ad uso sanitario, all’alimentazione di alcuni impianti, come il riscaldamento o la lavatrice. Questo è possibile grazie alla valvola a tre vie, uno degli elementi portanti. Ecco di cosa si tratta.

Cos’è la valvola a tre vie e come funziona

La valvola a tre vie, come abbiamo preannunciato, è un elemento meccanico che si trova all’interno delle caldaie.

Si chiama a tre vie perché è costituita da alcune parti meccaniche consentono di raggruppare tre tubi dei circuiti dell’acqua:

  • tubo dell’acqua sanitaria
  • tubo collegato all’impianto di riscaldamento
  • tubo che esce dal circuito del bruciatore della caldaia, che serve per alimentare uno dei due tubi precedenti 3



Come funziona? L’acqua calda che esce dal bruciatore attraverso quest’ultimo tubo, viene condotta in uno dei due tubi rimasti secondo delle indicazioni che siamo noi stessi a dare, per esempio accendendo il termostato o un rubinetto.

Quando entrambe le vie sono in funzione, la precedenza viene data all’impianto sanitario.

Problemi alla valvola a tre vie

Quando si verificano dei problemi alla valvola a tre vie, per esempio di tipo meccanico, possiamo facilmente capire quali possano essere le conseguenze in una casa, è per questo motivo che va controllata periodicamente, di solito in fase di manutenzione ordinaria.

Per i controlli della vostra caldaia e quindi della valvola a tre vie, per interventi d’urgenza, contattate i nostri professionisti, che provvederanno ad effettuare tutte le operazioni necessarie in modo da risolverli nel più breve tempo possibile e con la garanzia di un lavoro professionale.

perchè aspettare di più?
 

I commenti sono chiusi.